Diventare BARMAN o BARTENDER a 36 anni partendo da zero: SI PUO'?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti gli amici e le amiche Barmans, barladies e bartenders...

    Può sembrare ridicolo il titolo di questo topic, ma è proprio cio che mi sta passando per la capoccia da un po' di tempo a questa parte.... :D

    Ho la veneranda età di 36 anni e nessuna esperienza di lavoro nel settore, solo una grande passione per il mondo del caffè, dei liquori e dei drink.

    Non ho mai pensato di farne una professione, perche sono cresciuto in un'epoca e in un contesto (familiare e territoriale....profondo sud :B): ) in cui mi era stato inculcato che piu studiavi piu ti realizzavi.

    Laureato in Giurisprudenza (chi non sapeva che fare faceva quella facoltà :lol: ) a 25 anni, non ho mai praticato la professione, ma sempre lavorato presso aziende come impiegato amministrativo/back office....fino a 3 anni fa....poi la crisi....da allora gli unici lavori che so riuscito a trovare sono stat call center o lavori di rappresentanza, ora da poco meno di un annetto faccio l'agente immobiliare, e cerco di sbarcare il lunario con meno di 1000 euro al mese, ed è un lavoro che non mi piace....

    3 sono le ragioni che mi spingerebbero a mollare tutto e frequentare una buona scuola (farei un corso completo di Bartender anche se dovessi fare solo caffè, credo che nella vita occorra sepre puntare a 100 anche per ottenere 10)e cercare lavoro in quel settore:

    - una grande richiesta di lavoro a giudicare dagli annunci che vedo, anche come "semplice barista"
    - non abbandono un grande lavoro sia a livello di soddisfazione personale (pari a zero) sia a livello economico (guadagno si e no sugli 800/900 euro al mese)
    - farei qualcosa per cui ho sempre avuto una certa passione....

    Altrettanto, però, due fattori mi frenano:

    - l'età....a 36 anni, reinventarsi in qualsiasi lavoro "artigianale" (non solo barman, ma pure pasticciere, cuoco, parrucchiere, sarto)senza alcuna esperienza pregressa credo equivalga a farsi ridere in faccia e mettersi in coda a ragazzi 20enni o poco piu che sanno fare il mestiere molto meglio di te e hanno tanta esperienza....questa "coda" potrebbe non esaurirsi mai e potrei restare appeso a un palo lavorativamente parlando ^_^

    - la componente ACROBATICA....mi appassiona il mondo del caffè, dei drink, lavorativamente potrei lavorare sulla "velocità" ma a far volare bottiglie e bicchieri con la bravura di un giocoliere, non è proprio cosa mia :lol: eppure a un "barman" so che è richiesto anche questo.

    Accetto consigli e pareri. Un abbraccio a tutti!
     
    .
0 replies since 25/9/2017, 08:50   296 views
  Share  
.