MALEDETTI ITER BUROCRATICI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drinkfree
     
    .

    User deleted


    Lavoro su tutt'altro settore e sono barman autodidatta con l'intenzione di seguire l'anno prossimo un corso per migliorarmi.
    Ho la passione dei cocktail e mi diverto nella preparazione durante feste estive tra amici, e proprio loro mi hanno spinto a chiedervi la seguente domanda:
    posso allestire un piccolo chiosco durante le feste estive del mio piccolo paese per la preparazione e vendita di cocktail sia alcolici che non?? sarebbe una attività occasionale di qualche giorno durante l'estate. Devo comunque aprire una partita iva?? E secondo voi avrei bisogno di fare qualche corso per avere la licenza di vendere bevande (HACCP o SAB o simili..) perchè mi sembra che i corsi sono abbastanza costosi. Devo chiedere permessi particolari?? Sinceramente non so neanche dove informarmi camera di commercio?? asur?? boh
    TUTTI MI PARLANO DI SOGNI MA NESSUNO SA DOVE SI COMINCIA :angry:
    Grazie per tutte le info che potreste darmi.
     
    .
  2. drinkfree
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sono sui 40 anni. Comunque volevo sapere se era proprio necessario aprire una p. Iva e fare il Sab che mi sembra essere costoso 700 euro?? . Credo che un commercialista forse può aiutarmi. A me piace la barmanonline non so è una sensazione a pelle....
     
    .
  3. paolone80
     
    .

    User deleted


    Per quello che ne so io è necessario avere l'autorizzazione di vendita di alcolici e se vuoi essere in proprio (quindi non lavori per qualcun altro), credo tu debba avere per forza la partita iva, altrimenti come le fai le ricevute? Oppure potresti sfruttare la p iva di qualche conoscente, visto che si tratta di una attività sporadica. Però ti consiglio di chiedere a un commercialista, ti sa rispondere in 5 minuti a queste domande. Comunque per la cronaca di corsi HACCP se ne trovano a poco prezzo online, senza l'obbligo di frequenza in qualche aula. Te lo dico perchè lo ha fatto un mio amico ;)
     
    .
  4. drinkfree
     
    .

    User deleted


    Si infatti pensavo di chiedere ad un commercialista o ad una camera di commercio. Comunque non è l'HACCP che mi preoccupa ma se DEVO fare anche il corso SAB che mi sembra essere costoso...o no??
     
    .
  5. BloodiMari
     
    .

    User deleted


    ciao drinkfree, io ho seguito tutti i corsi da barmanonline. so che loro hanno una sezione dedicata per la consulenza ai locali...magari se hai voglia prova a contattarli, la scuola è valida e ha un team molto serio. tanto cmq se poi attrezzerai il locale con materiali originali americani dovrai cmq passare da loro..in bocca al lupo x l'apertura del locale...
     
    .
  6. Katesmall
     
    .

    User deleted


    Io ho aperto un locale a Milano, ho capito che i corsi haccp che regalano le scuole sono tutte cose che alla fine non valgono niente.. Ti consiglio di fare tutto presso ASL ecc.. Consulenze? Prenditi un ragazzo che sappia lavorare e ti eviti che ti pelino via un sacco di soldi le scuole per ste consulenze.. Contatta flairshop per l'attrezzatura americana.. Hanno tutto loro anche i nuovi arrivi da Cocktail Kingdom! Sono ormai di riferimento nel settore per attrezzatura! Io mi sono trovata molto bene! Se arriva rotto qualcosa sostituiscono senza problemi!
     
    .
5 replies since 11/12/2015, 23:18   87 views
  Share  
.